Disturbo anancastico di personalità

Caratteristiche del tratto ossessivo-compulsivo o anancastico

 

Il disturbo anancastico appartiene al gruppo C: segnato dall’introversione e dalla paura.

  • Troppo precisi
  • Eccessivo perfezionismo
  •  Rigidità e inflessibilità
  • Insicurezza e ansia
  •  Eccessiva preoccupazione per l’ordine e i comportamenti di controllo (voler controllare tutto)
  •  Attaccamento al lavoro e trascuratezza del tempo libero e delle amicizie
  •  Difficoltà ad adattarsi e a prendere decisioni
  •  Odiano gli errori e si perdono nei dettagli
  • Scrupoli frequenti
  •  La responsabilità causa loro ansia e insoddisfazione

 La rabbia nasce per cose poco importanti. Possono non amare le persone emotivamente espressive, perché esprimono la loro affettività con molto controllo e formalità. In situazioni in cui gli altri sorridono, o sorriderebbero senza problemi, non lo fanno. Non dicono nulla se non sono sicuri che sia perfetto. Raramente fanno complimenti o esprimono sentimenti affettuosi. Hanno difficoltà con lavori o situazioni nuove in cui sono richieste flessibilità e risolutezza.

* Le cause di sviluppo includono difficoltà con le relazioni interpersonali, l’autostima, la gestione della rabbia e della dipendenza, lo stile cognitivo e le relazioni tra lavoro e reazioni emotive.

* Il desiderio insoddisfatto di stima, amore e dipendenza crea rabbia e ricerca di dipendenza. L’ego attiva meccanismi di difesa che portano all’esclusione di sentimenti, ricordi o desideri minacciosi dalla coscienza, da cui il tipico individualismo.

* Inconsciamente alla base di questo c’è un bisogno insoddisfatto di amore e attenzione. Da questo deriva la ricerca della perfezione, l’inflessibilità e il moralismo, l’eccessiva dedizione al lavoro e il desiderio di gratificazione affettiva.

* La paura del rifiuto o della perdita del controllo emotivo è sempre presente. Numerose caratteristiche di questo disturbo si trovano nei pazienti con depressione. Infatti, gli ossessivi-compulsivi hanno più spesso disturbi dell’umore o dell’ansia.

* Il termine disturbo anancastico di personalità o personalità anancastica, dal greco (άναγχαστιχός = obbligatorio = ossessivo), è usato per indicare una tendenza ossessiva del pensiero che, solo se eccessiva e costante, costituisce un vero disturbo.

* È due volte più frequente negli uomini che nelle donne.

* È uno dei disturbi più comuni nella popolazione, con una prevalenza dal 2,1 al 7,9%.

👉 Come affrontare un disturbo di personalità

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

El trastorno de personalidad dependiente,Trastorno de personalidad histriónico, reconocer y afrontar el rasgo histriónico, icono del rasgo histriónico