La critica agli atri è un bene o un male per la tua salute?

Siamo diventati esperti in materia di salute

 

Mai come oggi si è prestata così tanta attenzione alla salute fisica.

Articolo originale in spagnolo

Quando abbiamo visto persone giovani e meno giovani diventare sempre più impegnate ad avere un buon fisico?

È incredibile vedere ragazzi e ragazze di 15 anni che si mettono a dieta e fanno esercizio fisico per ottenere un corpo perfetto. Chi più e chi meno è in grado di dire quali sono gli alimenti buoni o cattivi per essere sani. Bambini e adulti si autoprogrammano diete ed esercizi con una professionalità degna di menzione, grazie a professionisti che condividono le loro conoscenze su YouTube e altre piattaforme. Oggi, termini come attività aerobica o anaerobica, grassi saturi e insaturi sono gestiti con totale naturalezza, quando fino a pochi anni fa solo gli allenatori sportivi, i nutrizionisti e gli atleti sapevano qualcosa del loro significato.

Ma questa preoccupazione per la salute fisica si manifesta anche a livello mentale?

 

 

Riesci a capire cosa è buono o cattivo per la tua salute mentale?

C’è un famoso marchio sportivo chiamato ASICS, che è l’acronimo di anima sana in corpore sano, che può essere tradotto come “una mente sana in un corpo sano”. È vero che la salute del corpo ha un impatto sulla salute mentale, ma è anche vero che l’equilibrio psicologico ha una grande influenza sul benessere del corpo. I professionisti della salute sanno che quando una persona è molto stressata, può tradursi in una malattia. Pertanto, è molto importante sapere quali fattori possono influenzare la nostra salute mentale.

Si dice che in alcuni paesi la critica sia diventata uno sport nazionale. Praticamente in tutti gli ambienti di lavoro è ben visto parlare male del capo o sparlare dei colleghi quando non sono presenti. Questa pratica è così comune che, se si parla solo bene delle persone, sembra che si nasconda qualcosa. Purtroppo, parlare male degli altri è diventato normale, a volte anche tra “amici”.

Criticare sembra una via di fuga da ogni frustrazione e sofferenza personale. Si cerca di sciogliere la tensione interiore disapprovando gli altri. Tutti sanno che condividere i propri dolori con gli altri è una buona cosa per la salute mentale.

 

Ma cosa succede nel nostro corpo quando critichiamo?

Una famosa psichiatra spagnola, Marian Rojas, spiega che “parlare male degli altri introduce uno stato emotivo tossico” (si può vedere una sua conferenza in spagnolo). Come spiega nel suo libro “Come fare perché ti succedano cose belle”, quando parliamo male degli altri il corpo rilascia una sostanza chiamata cortisolo, la stessa sostanza che viene secreta quando siamo sotto stress o quando abbiamo dormito poco. Questa sostanza è particolarmente pericolosa per la salute fisica, come spiegheremo di seguito.

Il cortisolo è un ormone steroide prodotto dalla ghiandola surrenale che ha la funzione di aumentare il glucosio nel sangue, sopprimere il sistema immunitario e aiutare il metabolismo di grassi, proteine e carboidrati. Non preoccupatevi se non avete capito niente, d’ora in poi cercheremo di parlare in modo un po’ più comprensibile.

 

 

 

Quali effetti negativi ha il cortisolo sul corpo?

Diabete, ipertensione, infertilità, obesità e osteoporosi sono alcuni dei suoi effetti dannosi. Non male, vero? Il cortisolo favorisce l’aumento del glucosio nel sangue, ed è per questo che si verifica il diabete. Inoltre, questa sostanza è antidiuretica (riduce la minzione), quindi i liquidi si accumulano nel corpo generando ipertensione. D’altra parte, è stato dimostrato che alti livelli di cortisolo riducono la fertilità e aumentano la probabilità di un aborto non provocato. Inoltre, esiste una relazione diretta tra cortisolo e obesità. Infine, il cortisolo diminuisce la formazione ossea, causando osteoporosi a lungo termine, con il conseguente rischio di un aumento delle fratture ossee. Come possiamo vedere, gli effetti del cortisolo sono abbastanza dannosi per il nostro corpo.

Quindi possiamo concludere che quello che in alcuni siti è considerato uno sport nazionale è un’abitudine molto malsana che ha effetti dannosi a livello organico. Per questi motivi, è bene tenere presente che non parlare male di nessuno è benefico sia per la salute fisica che per quella mentale.

Juan Prieto Álvarez

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Amar de verdad sin cadenas de adicción, es posible dejar de ver vídeos de pornografía