Gender e sesualità: andare alle fonti

Terapia endocrinologica di persone con disforia o incongruenza di genere

Le linee guida della Società di Endocrinologia Clinica

Presentiamo un articolo pubblicato dalla stessa rivista che ha pubblicato nel 2017 la guida della società americana di endocrinologia clinica, per trattare le persone con problemi di identità o disforia di genere (disagio di fronte il proprio sesso biologico o incongruenza).

La sua lettura è interessante, dal momento che in diversi paesi vengono promosse leggi, copiate l’una dall’altra, che affermano che le questioni di genere non sono di competenza medica. Gli autori notano un aumento del numero di bambini con questo problema, a causa del contagio sociale (propaganda).

Questi bambini sono sottoposti a procedure rischiose, senza la necessaria valutazione scientifico-critica ed etica. Il blocco della pubertà, che viene fatto con il cosiddetto trattamento di affermazione di genere (GAT), attraverso gli ormoni sessuali, causa un aumento del rischio di tumori, formazione di trombi e malattie cardiovascolari. Inoltre, porta ad un’alterazione irreversibile della fertilità naturale.

Questo modo di agire non trova alcuna giustificazione medica, tenendo conto del fatto che esiste un trattamento psicologico che si è dimostrato efficace, e con minori effetti negativi, per la disforia di genere nell’infanzia (nota anche come disturbo dell’identità di genere).

(Letter to the Editor: “Endocrine Treatment of
Gender-Dysphoric/Gender-Incongruent Persons:
An Endocrine Society Clinical Practice Guideline”)
Michael K. Laidlaw, Quentin L. Van Meter, Paul W. Hruz, Andre Van Mol,y William J. Malone.

Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, March 2019, 104(3): 686-687.

Articolo originale in pdf

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Reporte Mayer en sexualidad y género, Mayer report on sexuality and gender, vídeoarticolo responsabilità dipendenze, Wenceslao Vial, imputabilità e dipendenze, Annales Theologici