Maschio e femmina li creò

Per una via di dialogo sulla questione del genere nell’istruzione

Documento della Congregazione per l’Educazione Cattolica

             Scarica il documento in pdf

Fatti. Se ti dicono che una mela è una banana, non crederci. Così annuncia se stessa una nota agenzia di stampa. Il dialogo che parte dalla scienza è psicologicamente sano. Questo è il dialogo auspicato dal documento vaticano del 2 febbraio 2019, pubblicato il 10 giugno 2019. Ascoltare, ragionare e proporre sono le tre note suggerite per un scoprire la verità.

Di fronte alla valanga di bambini, soprattutto ragazze adolescenti, che chiedono di ritardare la pubertà, è opportuno parlare di emergenza educativa, come fa il documento. L’assenza di dialogo ha portato all’imposizione dell‘incoerenza. Le leggi copiate da un paese all’altro hanno dato forma a idee contraddittorie. Viene detto che la scelta del sesso non ha niente a che fare con la professione medica, senza tener conto che questa separazione è impossibile: chiunque voglia cambiare il proprio sesso biologico, dovrà essere sottoposto per tutta la vita ad un trattamento medico continuo, utilizzando ormoni del sesso opposto. Non ci sono informazioni riguardo i gravi rischi per la salute, compresi i tumori e i problemi cardiovascolari, che queste terapie producono.

Gli interessi economici spiegano in parte il silenzio dei potenti. Lo sfruttamento della donna, che rinuncia al suo corpo (e alla sua anima), è rappresentato come un atto d’amore e di altruismo nei libri scolastici per bambini piccoli. In questi testi non si fa alcun riferimento alle sofferenze delle madri surrogate, né all’arricchimento delle minoranze che dominano il mercato. L’alleanza educativa tra famiglia, scuola e società, che il documento desidera, è molto necessaria. In questo modo si rafforzerà il senso dell’amore e della sessualità umana, con il massimo rispetto per ogni persona.

 Una lettura serena del mondo che ci circonda, basata su dati e fatti scientifici, è luce per la fede e la ragione.

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Vienna di Freud e Frankl. Scoprire il senso della vita, essere felici, presentazione Psicologia e vita cristianaConocer la sexualidad en documento del pontificio consejo para la familia de la Iglesia católica, enseñar la sexualidad en las etapas del desarrollo, educación sexual de los hijos